News

AMARO DEL CAPO | Spot TV ONAIR

IN TV AMARO DEL CAPO GHIACCIATO ACCENDE LA FESTA

 

LINK SPOT: https://www.youtube.com/watch?v=uP45Ex14gVo

LA CACCIA IN STREAMING SU WESHORT

UN FILM DI DAVIDE MASTRANGELO

Ora potrete vedere il cortometraggio La Caccia in esclusiva streaming su WeShort.
 

LINK WESHORT: https://weshort.com/collection?s=6184

LA CACCIA PREMIATO AL MALATESTASHORT FILM FESTIVAL

MENZIONE SPECIALE GRAN BAZÀR

La Caccia di Davide Mastrangelo riceve la menzione speciale per la seguente motivazione:

“Per la capacità di coniugare fantascienza e videoarte in un brevissimo racconto dalle alterazioni cromatiche che ci riportano alle fotografie di Richard Mosse, tra filtri, immagini ed iconografia militare che racconta la guerra la menzione speciale Gran Bazar va a “La caccia” di Davide Mastrangelo.”

LINK: https://malatestashort.com/vincitori-e-menzioni-speciali/ 

LA CACCIA tra fantascienza e videoarte

NO SIGNAL MAGAZINE | recensione di Luca DelPiano

Presentato nella sezione “Sperimentale” del Torino Underground Cinefest, “La Caccia” tratteggia in maniera sorprendente un quadro apocalittico e straniante a metà tra fantascienza e videoarte.

In una selva tinta d’un verde inacidato, in cui psichedeliche alterazioni si dispiegano col progressivo rivelarsi del quadro venatorio, dei militari inseguono una ragazza cannibale. La cinepresa osserva i personaggi come l’occhio di un ricercatore indugia sui dettagli di un dipinto. Si ha la sensazione di guardare un frammento, scheggia esplosa, residuo fumante di macerie devastate situato nel mezzo di un processo di mutazione irreversibile . 5 minuti senza dialoghi che s’immergono in un mondo soggetto a fenomeni e cambiamenti impossibili da comprendere o esperire in maniera diretta perché troppo grandi. L’unica cosa avvertibile è la presenza di inspiegabili leggi che governano un ecosistema intaccato dai tarli nocivi che si diffondono come una formazione cancerogena.

L’ARTICOLO CONTINUA SU: https://nosignalmagazine.it/la-caccia-di-davide-mastrangelo-tra-fantascienza-e-videoarte

ECO | video art su ARTRIBUNE

“ECO” videoarte 2022 di Francesca Leoni & Davide Mastrangelo

HUMANS. Video-ritratti della società contemporanea. #18 Postatomico. Il progetto è a cura di Giovanni Viceconte per ARTRIBUNE.

LINK ARTICOLO: https://www.artribune.com/television/2022/10/video-humans-18-postatomico-eco-leoni-mastrangelo/

LA CACCIA | shortfilm

“La Caccia” cortometraggio scritto e diretto da Davide Mastrangelo

Naturae enim non imperatur, nisi parendo.  [La natura non si domina, se non ubbidendole.]

Bacone, Francesco (1561-1626)
Novum organum: L.I, af. LXXIX

ARTE LAGUNA PRIZE FINALIST | Leoni & Mastrangelo

“Alzaia(S)” di Francesca Leoni & Davide Mastrangelo, video finalista del prestigioso Premio Arte Laguna 2021

Produzione Vertov Project, co-produzione Associazione ATRIUM, di Francesca Leoni & Davide Mastrangelo, Performer Francesca Leoni, Davide Mastrangelo e Aris Tsopanellis, DOP Stefano De Pieri, compositore Andrea Lepri, make-up Alessandra Godino, supporto tecnico Leo Canali e Laura Ferretti, e VFX Bloomik.

Il video s’ispira alla nota opera di Telemaco Signorini, L’alzaia (1864), il cui tema è la condizione di vita faticosa della classe proletaria a fronte dell’indifferenza della borghesia benestante, ma il rigore e la precisione matematica espressa dal formalismo simmetrico, avvicina quest’opera a Piero della Francesca, in equilibrio con l’architettura razionalista che accoglie i performer. In questo modo il duo Leoni & Mastrangelo aggancia uno dei maggiori timori dei teorici accelerazionisti che vedono nell’evoluzione tecnologica il rischio di una schiavizzazione di massa da parte di un potere tecnocratico e impersonale indifferente alla condizione delle popolazioni, e attenta solo alla sua gestione astratta e agli automatismi algoritmici.”
Piero Deggiovanni